CAPITOLO 4

INFORMAZIONI COMMERCIALI

Cosa non deve mai mancare in un report che richiedi per ogni cliente?

Si definisce report informativo, un documento che racchiude una serie di notizie che riguardano la posizione economica di un’azienda o di una persona fisica.

In genere, si richiede un report informativo su un cliente per prevenire il rischio di crediti insoluti, valutare l’affidabilità di un cliente e valutare l’ammontare del fido commerciale per il cliente selezionato.

Ma quali informazioni non devono mai mancare su un report informativo?

  • Visura camerale: in genere si richiede quella ordinaria, ma a volte avere la visura storica ci permette di avere alcune notizie importantissime (la presenza di beni immobili renderà l’impresa maggiormente solida)
  • Protesti: sia sull’impresa, sia sugli esponenti ed i soci dell’impresa
  • Pregiudizievoli: riguardanti sempre l’impresa ed i relativi soci della stessa
  • Fido commerciale: ossia l’ammontare in euro di quanto può essere fornito quel cliente e quindi valutare bene il rischio di insoluto

Le informazioni sopra elencate sono la base di un report informativo, a seconda del cliente, ogni report avrà delle ulteriori specifiche che tratteremo nei prossimi articoli.