CAPITOLO 9

Perché richiedere un report di informazioni commerciali?

La domanda è del tutto lecita e noi vi daremo le giuste risposte al quesito.

Come abbiamo già anticipato nei capitoli precedenti, un report di informazioni commerciali è un documento che racchiude una serie di informazioni che riguardano l’esatta situazione economica e patrimoniale del soggetto/società/azienda in questione.

Ed in quali casi è utile se non indispensabile richiedere un report?

 

  • Cliente storicizzato: Intrattenete da lungo tempo un rapporto di fiducia e collaborazione con un cliente storico, ma arrivati ad un certo punto potete ancora fidarvi di lui? Merita un fido commerciale più alto? Posso ancora fidarmi di lui oppure devo iniziare a diminuire il fido affidatogli?

Queste sono domande che avranno una risposta concreta solo avendo a conoscenza un report di informazioni commerciali.

 

  • Acquisisci un nuovo cliente: acquisire un nuovo cliente potrebbe portare vanti alla tua azienda, potrebbe far crescere i tuoi fatturati ed accrescere il tuo portafoglio clienti e far aumentare il prestigio della tua azienda. Ma è davvero così? Posso fidarmi di lui?

Evita di fare salti nel buio. Affidati ad uno specialista che ti darà il giusto report di informazioni per valutare se questo nuovo cliente sta in salute e può fare davvero al caso.

 

  • Un cliente sta tardando a pagare entro i termini: in questo caso richiedere un report di informazioni permetterà al creditore di iniziare a valutare l’azione di recupero e conoscere esattamente l’aggredibilità di quel cliente in modo da iniziare una vera e propria fase di recupero dei crediti insoluti.